Perchè non ti iscrivi
alla nostra News letter?


Riceverai gli aggiornamenti sulla nostra attività

Scrivi qui la tua mail:

L'indirizzo e-mail non verrà divulgato a terzi, sarà trattato secondo normativa vigente.

Troppa Scelta! Seminario con Gianpiero Lugli

Registrati nella NewsLetter

L'indirizzo e-mail non verrà divulgato a terzi, sarà trattato secondo normativa vigente.
22 Gennaio 2014
Ore 09:30
Grand Hotel Vanvitelli (Uscita CE SUD)
Coordiante GPS
Viale Carlo III di Borbone San Marco Evangelista, 81020 Caserta
Coordinate geografice:
N 41 02.196 E 14 19.498


Destinatari

Imprenditori dell’Industria e del Retail, Product Manger, Category Manager, Store Manager e tutti coloro che si occupano di assortimento.
Il tema
Scaffali colmi di prodotti, innumerevoli modelli di automobili, un’offerta televisiva vastissima e, su Internet, musica, viaggi, film, giochi, servizi di ogni genere: tutto questo ci pone di fronte alla difficoltà di gestire l’eccesso di scelta (choice overload) quando dobbiamo decidere che cosa acquistare. La nostra mente cognitiva non riesce infatti a valutare le diverse alternative di acquisto, quando diventano troppo numerose. L’esperienza di acquisto diventa dunque sempre meno gratificante perché l’espansione della scelta provoca confusione, incertezza e ansia: al timore di sbagliare dovuto alla crescita della nostra responsabilità, si accompagna il rammarico che proviamo dopo l’acquisto, quando non siamo certi di aver fatto la scelta corretta. Il seminario analizza le implicazioni economiche, psicologiche e relazionali dell’eccesso di varietà e presenta, inoltre, alcune soluzioni per facilitare il processo di acquisto. Respingendo l’orientamento dominante che intende risolvere il problema dell’eccesso di scelta con la razionalizzazione dell’assortimento e la riduzione delle alternative di acquisto, l’autore propone di attuare soluzioni tecnologiche e manageriali che intervengono sulla rappresentazione della scelta trasformando così il ruolo dei distributori in “architetti della scelta”.

Programma
9.00 accreditamento
9.30 inizio lavori
11.30 coffee break
11.50 ripresa lavori
14.00 chiusura lavori

Il costo è di € 292,80
(Iva Compresa)


Chiedi info

 



 

 

Gianpiero Lugli Laurea nell’Università degli Studi di Parma; ITP della Harvard Business School, Visiting Scholar presso la London Business School e la London School of Economics. Professore ordinario di Marketing Distributivo presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma e Preside della Facoltà di Economia di Parma. Cooordinatore del dottorato di ricerca in Impresa e Mercato dell’Università di Parma, Firenze, Pisa, Genova, Urbino. Presidente esecutivo della Società Italiana di Marketing. Condirettore del centro di ricerche su mercati industriali (CERMES ) dell’Università Bocconi di Milano. Tra i suoi libri più recenti: Category management, Il Sole 24 Ore, 2001; Marketing distributivo, UTET, 2002; Micromarketing, UTET 2004; Marketing Distributivo, la creazione di valore nella distribuzione despecializzata. 2° edizione, UTET 2005. Troppa scelta. Difficoltà e fatica dell’acquistare, Apogeo 2012.

© Copyright 2011 Blur S.r.l. | P.IVA 05116051219 | Privacy Policy