Retail 5. Il Retail e la Rete. Dal Negozio al commercio elettronico.
Holiday Inn 22 Novembre 2011.
Grande partecipazione al workshop di Blur al Vulcano Buono di Nola, curato da Raffaele Lioniello.
Forte innovazione, tecnologia creativa e fortissima rivalutazione dei rapporti umani e del contatto con il cliente. Come dice Brad Anderson, ex AD di Best Buy, un gigante del retail: “Stiamo re-imparando quello che sapevamo bene quando eravamo piccoli, ogni cliente, ogni collaboratore, ogni dollaro e ogni giorno è importante”. Non è un tornare indietro, quanto piuttosto un “ritorno al futuro”, ovvero verso la customer care come regina di ogni strategia di marketing per il retail.
La tecnologia, l’innovazione, la comunicazione, il rapporto umano, tutto al servizio di una ribadita e rinnovata centralità del cliente.
Dalla spesa digitale con lo smart phone, che sarà la cifra della rivoluzione annunciata nel retail, alla centralità del web, tutti i relatori hanno chiarito questi concetti. Insieme alla tecnologia ci dovrà essere sempre il rapporto umano anche se mediato dall’uso creativo del web.
Grazie a tutti, partecipanti e sponsor, che hanno reso possibile questo Retail 5.